Concerti di inaugurazione dei restauri al monumentale organo
della basilica di Carignano a Genova.

 

Sabato 19 novembre 2011, alle ore 21,00, alla presenza del card. Angelo Bagnasco, si terrà il primo concerto di inaugurazione: Giancarlo Parodi, organo.


Martedì 6 dicembre, alle ore 21,00, alla presenza del vescovo ausiliare Luigi Palletti, il secondo concerto vedrà la partecipazione dell'Orchestra della Cappella Musicale Sauliana: Giancarlo Parodi, organo - Fabrizio Callai, direttore.


L'organo venne realizzato dal fiammingo gesuita Willem Hermans nel 1657-1659, e le ante dipinte da Paolo Brozzi e Domenico Piola. A metà dell'800 venne ricostruito da Camillo Guglielmo Bianchi con riutilizzo di buona parte delle canne seicentesche le quali sono state conservate nel successivo intervento operato dai fratelli Lingiardi nel 1905, e giunte ai nostri giorni.

Gli interventi di restauro, condotti fra il 2007 e terminati nel 2011, hanno interessato l'intero complesso organo/cassa/intagli/ante/tribuna marmorea.

Nell'occasione è stato pubblicato il volume di Giancarlo Bertagna che ripercorre la storia dello strumento, supportata da un cospicua documentazione archivistica inedita, nonché da ampia iconografia riferita anche ai vari interventi dei quali sono riportate dettagliate relazioni.

Parallelamente è stato inciso un CD sia sull'organo grande che sull'organo del coro da parte di Fabrizio Callai: volume e CD saranno disponibili in basilica nell'ambito dei due concerti.

Programma di sala

[back]